Articoli nelle riviste specializzate, atti di convegni e libri inerenti la didattica musicale
Data pubblicazione | Casa Editrice | Titolo volume o rivista | Titolo del saggio, articolo ecc. Argomento in sintesi | |
2015 | Liceo Bertolucci Editore | TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE – Lezioni di Analisi musicale | Libro di testo di 71 pagine per la specifica disciplina dei Licei musicali. Particolare caratteristica del contributo è quella di orientare la riflessione, gli interessi e gli scopi della ricerca mediante diversi approcci analitici e procedimenti metodologici che muovono l’azione analitica – attraverso l’indagine e lo studio delle principali organizzazioni formali – spaziando fra opere paradigmatiche tratte dalla letteratura vocale e strumentale. | |
2015 | Liceo Bertolucci Editore | TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE – Lezioni di Armonia | Libro di testo di 76 pagine per la specifica disciplina dei Licei musicali. Particolare caratteristica del contributo è il costante riferimento alla principale trattatistica per lo studio di questa disciplina, grazie alla quale sono consultabili e correlabili fra loro i principali contenuti trattati. Gli stessi sono altresì riscontrabili in specifiche e mirate esemplificazioni tratte dalla letteratura vocale e strumentale. | |
2015 | Liceo Bertolucci Editore | TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE – Lezioni di Teoria musicale | Libro di testo di 49 pagine per la specifica disciplina dei Licei musicali. L’impostazione strutturale della trattazione di tutti i contenuti previsti dalla disciplina sono suddivisi in quattro macro aree così articolate: elementi di semiografia musicale, elementi di organizzazione ritmica, elementi armonico-melodici ed elementi di stenografia musicale. | |
2010 | CLUEB – Bologna | “NEW TRENDS IN SCIENCE AND TECHNOLOGIE EDUCATION : select papers” | “Piacevoli complessità sonore possibili” Atti di Convegno (intervento come relatore presso Università di Modena). Contributo analitico sul rapporto musica/architettura. | |
Maggio 2009 | Tecnodid-Napoli | La Regione in musica Diffusione della pratica musicale in Emilia Romagna – USR-ER-ANSAS-REGIONE ER | La formazione musicale (Pag. 50) | |
Maggio 2009 | Tecnodid-Napoli | La Regione in musica Diffusione della pratica musicale in Emilia Romagna – USR-ER-ANSAS-REGIONE ER | L’interdisciplinarità (Pag. 51) | |
Maggio 2009 | Tecnodid-Napoli | La Regione in musica Diffusione della pratica musicale in Emilia Romagna – USR-ER-ANSAS-REGIONE ER | Apprendimento pratico della musica (Pagg. 150-152) | |
Aprile 2008 | Clitt/Zanichelli | MUSICAMIA | Libro di testo (unico autore) di educazione musicale per la scuola sec. di 1° grado – 2 volumi indivisibili + guida per l’insegnante (pagg. 118) + 18 CD (i due volumi sono di 350 pagine cad.) | |
Febbraio 2007 | Tecnodid-Napoli | Ricerca sul curricolo e innovazione didattica – USR E IRRE EMILIA-ROMAGNA | Apprendimento e compito unitario (Pagg. 78-84) | |
Annata 2011/2012 Anno LIX Numero 1 | Fabbri Editori | Articolo di rivista “L’Educatore”-periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primaria | Programmazione annuale Musica (classe prima, primo biennio e secondo biennio) Pagg.83-86 | |
Annata 2011/2012 Anno LIX Numero 2 | Fabbri Editori | Articolo di rivista “L’Educatore”-periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primaria | Lo stagno incantato (classe prima, pag. 109) Disegnamo il silenzio (primo biennio, pag. 110) Dylan song (secondo biennio, pagg. 111-112) | |
Annata 2011/2012 Anno LIX Numero 3 | Fabbri Editori | Articolo di rivista “L’Educatore”-periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primaria | Cantiamo lo slogan (classe prima, pag. 111) Le onomatopee (primo biennio, pag. 112) Coreografiamo (secondo biennio, pagg. 112-113) | |
Annata 2011/2012 Anno LIX Numero 4 | Fabbri Editori | Articolo di rivista “L’Educatore”-periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primaria | Con tutti i suoni che posso (classe prima, pag. 110) Pittografiamo le forme sonore (primo biennio, pag. 111) Suona con Beethoven (secondo biennio, pag. 112) | |
Annata 2011/2012 Anno LIX Numero 6 | Fabbri Editori | Articolo di rivista “L’Educatore”-periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primaria | Una musica animalesca (classe prima, pag. 109-110) Suono, segno e gesto (primo biennio, pagg. 110-111) Tutti per uno, uno per tutti… (secondo biennio, pag. 112) | |
Annata 2011/2012 Anno LIX Numero 7 | Fabbri Editori | Articolo di rivista “L’Educatore”-periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primaria | Sperimentiamo l’intensità sonora (classe prima, pagg. 109-110) Il pianeta delle smorfie sonore (primo biennio, pagg. 110-111) Dimmi come suoni e ti dirò chi sei (secondo biennio, pagg. 111-112) | |
Annata 2011/2012 Anno LIX Numero 8 | Fabbri Editori | Articolo di rivista “L’Educatore”-periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primaria | Diciamolo cantando (classe prima, pagg. 109-110) Piove, arriva il temporale (primo biennio, pagg. 110-111) Ma quanto sei alterato!? (secondo biennio, pagg. 111-112) | |
Annata 2011/2012 Anno LIX Numero 9 | Fabbri Editori | Articolo di rivista “L’Educatore”-periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primaria | Di che suono sei? (classe prima, pagg. 110-111) Un mondo di farfalle (primo biennio, pagg. 111-112) Ho visto un suono (secondo biennio, pagg. 112-113) | |
2010 | Clueb–Bologna | Atti di convegno nell’ambito “New trends in science and technology education” Università di Modena e Reggio Emilia | Piacevoli complessità sonore possibili (pagg. 90-99) (dal ritmo architettonico al ritmo musicale di “Palazzo de’ banchi di Bologna da cui far scaturire una struttura compositiva musicale) | |
Annata 2011/12 Anno LVII Numero 3 15 settembre 2011 | Editrice La Scuola Brescia | Articolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° grado | Sperimentare la differenza fra sentire e ascoltare (classe prima, pagg. 32-33) | |
Annata 2011/12 Anno LVII Numero 7 15 novembre 2011 | Editrice La Scuola Brescia | Articolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° grado | Praticare strutture melodiche e armoniche mediante l’uso di uno strumento (classe prima, pagg. 32-33) | |
Annata 2011/12 Anno LVII Numero 10 15 gennaio 2012 | Editrice La Scuola Brescia | Articolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° grado | Sperimentare affinità e analogie fra linguaggio verbale e linguaggio musicale (classe prima, pagg. 33-34) | |
Annata 2011/12 Anno LVII Numero 11 15 febbraio 2012 | Editrice La Scuola Brescia | Articolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° grado | Progettare semiografie mediante l’analisi di spettrogrammi sonori di musiche tradizionali e non tradizionali (classe prima, pagg. 34-35) | |
Annata 2011/12 Anno LVII Numero 12 15 marzo 2012 | Editrice La Scuola Brescia | Articolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° grado | Correlare le musiche di antiche civiltà con il primitivismo (classe prima, pagg. 37-38) | |
Annata 2010/11 Anno LVI Numero 3 15 settembre 2010 | Editrice La Scuola Brescia | Articolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° grado | Operare in un contesto musicale a struttura aperta (classe terza, pagg. 87-88) | |
Annata 2010/11 Anno LVI Numero 5 15 ottobre 2010 | Editrice La Scuola Brescia | Articolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° grado | Individuare addensamenti e rarefazioni nella scrittura di un brano (classe terza, pagg. 88-89) | |
Annata 2010/11 Anno LVI Numero 6 1 novembre 2010 | Editrice La Scuola Brescia | Inserto/dossier Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° grado | Ri-vivere Chopin a scuola (15 pagg.) Proposte e strategie di lavoro che spaziano dalla riflessione nell’ambito storico-musicologico e interpretativo all’analisi di brani paradigmatici; dalla proposta di arrangiamenti per setting strumentale didattico, all’utilizzo delle tecnologie. | |
Annata 2010/11 Anno LVI Numero 7 15 novembre 2010 | Editrice La Scuola Brescia | Articolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° grado | Strutturare processi compositivi a partire da semplici cellule ritmiche (classe terza, pagg. 86-87) | |
Annata 2010/11 Anno LVI Numero 9 15 dicembre 2010 | Editrice La Scuola Brescia | Articolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° grado | Ideare una struttura sonora a partire da elementi tematici di brani di vari paesi del mondo (classe terza, pagg. 86-87) | |
SD N. 1 15 agosto 2011 anno LVII | Editrice La Scuola Brescia | Saggio in approfondimenti Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° grado | L’insegnamento dello strumento musicale. Possibili scenari e realistiche prospettive. (pagg. 11-13) | |
SD N.9 15 gennaio 2008 anno LIII | Editrice La Scuola Brescia | Saggio di metodologia e approfondimenti Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° grado | Musica e tecnologia nella scuola: non solo karaoke (pagg. 31-33) | |
SD N. 17 15 maggio 2004 anno XLIX | Editrice La Scuola Brescia | Saggio in metodologia e proposte Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° grado | Grammatica, teoria e codice musicale: quando, come e quanto? (pagg. 32-33) | |
SD N. 18/19 Giugno/luglio 2004 anno XLIX | Editrice La Scuola Brescia | Saggio – speciale riforma in Cultura, Scuola, Educazione Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° grado | Educazione musicale fra profilo e indicazioni nazionali (pagg. 52-55) | |
SD N. 11 15 febbraio 2002 anno XLVII | Editrice La Scuola Brescia | Saggio in Cultura Scuola Educazione Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° grado | Ipotesi di riforma dibattito. L’educazione musicale (pagg. 17- 19) | |
SD N. 17 15 maggio 2001 anno XLVI | Editrice La Scuola Brescia | Inserto Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° grado | L’esperienza elettroacustica (15 pagg.) Riflessioni e proposte didattiche per l’uso della tecnologia a scuola. Nel contributo vengono approfonditi i concetti di “oggetto sonoro” secondo Schaeffer e “spettromorfologia” secondo Smalley. | |
SD N. 13 15 marzo 1999 anno XLIV | Editrice La Scuola Brescia | Saggio in metodologia e esperienze Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola media | Ascolto e analisi di musiche elettroacustiche (pagg. 79-81) |
ATTIVITÀ PROFESSIONALE PARTECIPAZIONE A CONVEGNI / SEMINARI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO in qualità di relatore
data / periodo | Ente organizzatore | Luogo dell’evento | Tipo di partecipazione (relatore, formatore, corsista, ecc.) | Tema /argomento | |
Marzo 2020 | I.N.D.I.R.E. Sito Ministero dell’Istruzione | Webinar – disponibilità di scaricare registrazione in streaming | Relatore | L’INSEGNAMENTO DI “TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE NELLA DIDATTICA A DISTANZA | |
Ottobre 2019 | G.A.T.M. XV° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI ANALISI E TEORIA MUSICALE | ISSM “G. Lettimi” RIMINI | Relatore | Il resto del caos: il principio della sintesi sottrattiva nelle relazioni fra microstruttura armonica, stratificazione timbrica e divenire formale dell’opera (intervento in qualità di relatore) | |
Ottobre 2018 | G.A.T.M. XV° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI ANALISI E TEORIA MUSICALE | ISSM “G. Lettimi” RIMINI | Relatore | Analisi musicale e insegnamento per competenze nei Licei musicali | |
16 giugno 2013 | COMUSICA/MUSIC ITALY SHOW | Bologna | Relatore | Convegno – “La verticalità del curricolo musicale | |
23 aprile 2009 | UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA – NEW TRENDS IN SCIENCE AND TECHNOLOGY EDUCATION, | Policlinico centro congressi, Modena | Relatore | “Palazzo De’ Banchi: Piacevoli complessità sonore possibili”. | |
1 Marzo 2003 | SOCIETA’ ITALIANA DELL’EDUCAZIONE MUSICALE (S.I.E.M) | Bologna, IRRE Emilia Romagna | Relatore | “La musica e la formazione musicale nel quadro delle riforme del sistema scolastico” (Giornata di studio) | |
28-30 Novembre 2005 | MIUR – Dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, | Sant’Agnello (NA) | Relatore | “La didattica, le tecnologie e l’organizzazione per l’integrazione scolastica”. | |
1-3 Luglio 2002 | MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA (M.I.U.R.) | Frascati- INVALSI | Tecnico e componente Commissione ministeriale MIUR | Esaminare e approfondire il disegno di legge delega di riforma degli ordinamenti scolastici, con specifico riferimento al “Profilo educativo, culturale…” e alle “Indicazioni nazionali” scuola primaria e secondaria di 1° grado. | |
19 dicembre 2002 | MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA (M.I.U.R.) | Roma – Ministero | Tecnico e componente Commissione ministeriale MIUR | Seminario di studio sul tema “Il profilo dello studente al termine del 2° ciclo d’istruzione e formazione”, con specifico riferimento al “Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del 2° ciclo d’Istruzione”. | |
27-28 Febbraio 2003 | MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA (M.I.U.R.) | Fiuggi-Centro congressi | Tecnico e componente Commissione ministeriale MIUR | Seminario di studio sul tema “Il profilo di uscita dello studente dal sistema dei Licei del secondo ciclo di istruzione”, con specifico riferimento al “Profilo di uscita dello studente del Liceo musicale e coreutico” e alle relative “Indicazioni nazionali”. | |
7 marzo-27 giugno 2005 | IRRE | Bologna | Ricercatore | Membro gruppo di ricerca sui “Linguaggi non verbali”. |
Attività organizzative/seminariali /lavorative in ambito musicale
Tipo di contratto (a progetto / co.co.co. / prestazione occas. / ecc…) | Ente | dal gg/mm/aa | al gg/mm/aa | Qualifica lavoro svolto | |
Prestazione occas. | REGIONE EMILIA-ROMAGNA – Progetto regionale musica, CASA DELLA MUSICA, Parma | 1/09/2007 | 31/08/2008 | “Tutor ai corsi di formazione per docenti di scuola dell’infanzia e primaria”. | |
Prestazione occas. | USR/ER – IRRE/ER, Bellaria (RN), Palazzo del Turismo | 26/01/2005 | 28/01/2005 | Seminario di formazione per e-tutor del personale docente del 1° ciclo di istruzione. Docente e- tutor/formatore. | |
Prestazione occas. | PROVINCIA DI REGGIO EMILIA – LANDRATSAMT KREIS ALTENBURGER LAND – DEPUTACION DE ALBACETE. Nell’ambito del protocollo d’intesa tra la Regione Emilia Romagna e il Land Baden Wurttemberg, Myslowice, Poland | 5/08/2006 | 26/08/2006 | “percorsi di progettualità inter/pluridisciplinare”. Docenza al music workshop, edizione 2006. (per studenti appartenenti alla Comunità europea nella fascia di età fra i 17 e i 23 anni) | |
Prestazione occas. | PROVINCIA DI REGGIO EMILIA – LANDRATSAMT KREIS ALTENBURGER LAND – DEPUTACION DE ALBACETE. Nell’ambito del protocollo d’intesa tra la Regione Emilia Romagna e il Land Baden Wurttemberg, Casas Ibanez, Espana | 30/07/2005 | 16/08/2005 | “percorsi di progettualità inter/pluridisciplinare”. Docenza al music workshop, edizione 2005. (per studenti appartenenti alla Comunità europea nella fascia di età fra i 17 e i 23 anni) | |
Prestazione occas. | PROVINCIA DI REGGIO EMILIA – LANDRATSAMT KREIS ALTENBURGER LAND. Nell’ambito del protocollo d’intesa tra la Regione Emilia Romagna e il Land Baden Wurttemberg, Blansko, Czech Republic | 30/07/2004 | 16/08/2004 | “percorsi di progettualità inter/pluridisciplinare”. Docenza al music workshop, edizione 2004. (per studenti appartenenti alla Comunità europea nella fascia di età fra i 17 e i 23 anni) | |
Prestazione occas. | PROVINCIA DI REGGIO EMILIA – LANDRATSAMT KREIS ALTENBURGER LAND. Nell’ambito del protocollo d’intesa tra la Regione Emilia Romagna e il Land Baden Wurttemberg, Fertod, Hungary | 26/07/2002 | 12/08/2002 | “percorsi di progettualità inter/pluridisciplinare”. Docenza al music workshop, edizione 2002. (per studenti appartenenti alla Comunità europea nella fascia di età fra i 17 e i 23 anni) | |
Prestazione occas. | PROVINCIA DI REGGIO EMILIA – LANDRATSAMT KREIS ALTENBURGER LAND – ENZKREIS. Nell’ambito del protocollo d’intesa tra la Regione Emilia Romagna e il Land Baden Wurttemberg, Zdar nad sazavou, Czech Republic | “percorsi di progettualità inter/pluridisciplinare”. Docenza al music workshop, edizione 2000. (per studenti appartenenti alla Comunità europea nella fascia di età fra i 17 e i 23 anni) | |||
Prestazione occas. | PROVINCIA DI REGGIO EMILIA – LANDRATSAMT KREIS ALTENBURGER LAND – ENZKREIS. Nell’ambito del protocollo d’intesa tra la Regione Emilia Romagna e il Land Baden Wurttemberg, Windischleuba (Altenburg), Germania | 31/07/1998 | 17/08/1998 | “percorsi di progettualità inter/pluridisciplinare”. Docenza al music workshop, edizione 1998. (per studenti appartenenti alla Comunità europea nella fascia di età fra i 17 e i 23 anni) | |
Co.Co.Co. | Conservatorio A. Boito (PR) | 2/11/2008 | 31/10/2009 | SUPERVISORE DEL TIROCINIO (BI.FOR.DOC A31/32) | |
Co.Co.Co | Istituto superiore di studi musicali A. peri (RE) in regime di convenzione con il Conservatorio A. Boito (PR)) | 2/11/2008 | 31/10/2009 | SUPERVISORE DEL TIROCINIO (BI.FOR.DOC A31/32) | |
Co.Co.Co | Istituto superiore di studi musicali A. peri (RE) | 2/11/2009 | 31/10/2010 | SUPERVISORE DEL TIROCINIO (BI.FOR.DOC A31/32) | |