Catalogo delle opere

“Corale, andante, largo”, per orchestra d’archi Op.1 (1979)

“Elegia” per Oboe e orchestra d’archi Op. 2 (1981), Casa Editrice ACCADEMIA2008

“Variazioni per orchestra su tema di A. Schoenberg” Op.3 (1983)

“Tre variazioni” per orchestra Op.4 (1983)

“In memoriam” (ex Rapsodia I) per pianoforte, omaggio a Camillo Togni Op. 5, Casa Editrice UNIVERSAL

“Breviter”, per pianoforte Op.6 (1983-2023), Casa Editrice UNIVERSAL

“Breviter”, per orchestra Op. 7 (1985)

“Rapsodia I”, per orchestra Op.8 (1985)

“Omaggio a Schoenberg”, per orchestra Op.9 (1985)

“Omaggio a Berg”, per orchestra Op.10 (1985)

“Itinerari tangenti”, per pianoforte Op. 11 (1988)

“Graffiti della memoria”, per flauto solo Op.12 (1988 – 2022) Casa Editrice DIAPHONIA

“Piccola fantasia su una ballata popolare scozzese”, per quintetto d’archi e coro di voci bianche Op.13 (1988)

“J.S.Bach, Corale dalla passione secondo S.Giovanni” – Herzlich lieb hab ich dich, o Herr – trascrizione per Quintetto d’archi Op. 14 (1988)

“L. Viadana, Sinfonie”, trascrizione per doppio quartetto d’archi e continuo Op. 15 (1988-2023), Casa Editrice ACCADEMIA2008

“Alle muse”, per dispositivi elettronici e sintetizzatori, LP 33 giri L.M.C – Viadana (MN) Op. 16 (1989)

Versione CD dell’opera incisa in vinile nel 1989 ( solo 100 esemplari in tutto il mondo). Le tecniche utilizzate per la manipolazione ed elaborazione dei materiali sonori delle strutture dell’opera vertono prevalentemente sull’utilizzo del “nastro magnetico”. Successivamente all’incisione è stata ideata anche una versione live che però, data la tipologia realizzativa, non rispecchia fedelmente la versione discografica, in quanto realizzata in dominio MIDI.
Presentazione dell’incisione discografica a cura del noto critico musicale Franco Fabbri, Galleria Bedoli, Viadana (MN)1989. Recensione “Gazzetta di Mantova” del 5 luglio 1989.

Ascolti:

Prologo

Sequenze ostinate nelle notti senza vento

Frammenti dall’infinito

Traumes wirren

Due riflessi d’aurora

Sate sanguine divum

LA si trasfigura

“Misterious encounter” per giovani pianisti Op. 17 (1989)

“L’aquila, la lira e il cigno”, tre rapsodie per pianoforte Op.18 Casa Editrice EDI-PAN, Roma (1990)

“Simulacri”, per 12 sintetizzatori LP 33 giri, Sprint Record Op.19 (1990)

Versione CD dell’opera incisa in vinile del 1990 (rarissima, praticamente introvabile). E’ una suite di 11 brani per 12 sintetizzatori. La caratteristica principale, come dimostrato anche dai video, era la totale e integrale riproducibilità dell’incisione anche in una situazione “live”, grazie alla gestione MIDI delle sequenze tramite l’uso di un sequencer (il QX3 Yamaha). L’ambito era quasi totalmente analogico. Nell’occasione si riproponevano strumenti quali il Minimoog, il Fender Rhodes e il Clavinet della Hohner (unitamente a sint attuali per l’epoca, quali per es. lo Juno 2 e lo Yamaha YS100, e campionatori vari) superati in quell’epoca ma, da li a poco, ricercatissimi per i collezionisti.

Ascolti:

La si trasfigura 2

Ave o…

Santuari muti

Contemplazioni dissolte

In quiete

Al ein ahd

Positivi silenzi di luce

Nel tempo di un minuto

Al ein ahd II

Intenso d’olimpo

Riti

“D’ali”, per pianoforte Op.20 (1990 – 2022), Casa Editrice DIAPHONIA

“Inventio”, per pianoforte Op.21 (1982-2024), Casa Editrice UNIVERSAL

“Simulacri”, sei pezzi per pianoforte a 4 mani, Op. 22 (1992), Casa editrice UNIVERSAL

“5 capricci per clarinetto in Sib” Op.23 (1992 – 2022) Casa Editrice DIAPHONIA

“Sogni e accordi”, 10 lieder per voce e pianoforte Op.24 (1994)

“I’ solea spesso sognar di piano”, sei pezzi per pianoforte solo Op.25 (1994)

“Volgendo lo sguardo al mio novo colore”, sei pezzi per chitarra Op.26 (1994) Revisione e diteggiatura di Dario Bisso. Casa Editrice BONGIOVANNI – Kicco music CD

Kicco Music

Ascolti:

Livori d’alba

Nel tempo di un minuto

Quello che gli occhi accarezzavano nel sonno

S’io fossi cosa muta

Le ombre di un sorriso

Al ein ahd 3

“Per pianoforte”, raccolta di opere pianistiche composte fra il 1988 e il 1996, CD

Per ascoltare l’opera: https://youtu.be/r9UjuKVim_4:

“Romeo und Julia”, colonna sonora musical  CD Windischleuba (1998)

Ascolti:

Ouverture

Balcony scene

Quick waltz

Nightingale and lark

Poison and knife

“Unendosi al mare”, per pianoforte e orchestra da camera Op. 27 (2003-2023), Casa Editrice ACCADEMIA2008

Esecuzione Auditorium Toscanini, Parma,Orchestra sinfonica del Liceo musicale, Giugno 2018, direttore Stefano Pantaleoni

International youth camp, “20th anniversary” box CD (1981-2001) (brani tratti da 6 colonne sonore di musicals) (2008)

Campi internazionali giovanili, nati nell’ambito di un protocollo d’intesa fra la Regione Emilia Romagna, il Land Baden Wuttenberg e la Diputacion Provincial de Albacete: una piccola Europa unita, animata da giovani provenienti da ogni parte del Continente, felicemente obbligati a mettere in comune le loro radici per stringere un nuovo patto di convivenza.

Ascolti:

Ouverture Windischleuba (D) 1998

Balcony scene Windischleuba (D) 1998

Nightingale and the Lark Windischleuba (D) 1998


Dulcinea’s vision, Almansa (E) 1999


Blue road in the rock, Zdar nad Sazavou (CZ) 2000


Blue ouverture, Zdar nad Sazavou (CZ) 2000


Blue warmth, Zdar nad Sazavou (CZ) 2000


Blues and rap toghether, Zdar nad Sazavou (CZ) 2000


All over the world, Fertod (H) 2002


Lady Duna, Fertod (H) 2002


Why, Blansko (CZ) 2004


Machoka, Blansko (CZ) 2004


Freedom, Casas Ibanez (E) 2005


Lady of my mind, Casas Ibanez (E) 2005


Hold on, Mysolwice (PL) 2006


K, Myslowice (PL) 2006


Find your positive life, Myslowice (PL) 2006

“Desktop micromusic” 2CD (2011) Op.28

Desktop micromusic. Neologismo coniato per la prima volta agli inizi degli anni ’90 da Stefano Pantaleoni, viene riferito ad un centro di produzione musicale che, grazie all’avvento del protocollo MIDI e ai computer portatili, può essere contenuto nello spazio di una scrivania (da qui desktop), sufficiente da sola a contenere l’intera strumentazione necessaria alla realizzazione di un’opera, dalla genesi fino al master finale, senza ricorrere alla prassi della sala d’incisione. Da qui prende forma un prodotto artistico, di natura rigorosamente strumentale, sospeso tra la ricerca di nuove timbriche e la sempre più fedele riproduzione di strumenti acustici tradizionali, che trova il suo maggiore punto di forza nella possibilità di trasferire l’intero sistema anche durante le performance teatrali, come nel caso delle musiche di scena qui proposte, spiazzando così il tramite del supporto magnetico sul quale non è più possibile intervenire.
Le opere “Nostri mostri” (1993), “Immobilità pulsante” (1994), “Il piccolo Principe” (1994), “…e ben gli sta” (1995), “I giardini di Kensington” (1996), “E gira, gira l’elica” (1996) sono soundtracks di format teatrali per ragazzi e sono state realizzate con il sistema denominato dall’autore “Desktop micromusic”. Diversamente da ciò che normalmente avviene nella prassi, ovvero la riproduzione delle musiche di scena mediante il nastro magnetico durante le perfomance teatrali, grazie a questo sistema le musiche sono state eseguite in tempo reale, con la stessa strumentazione utilizzata per la composizione e l’incisione delle stesse.

Ascolto dell’opera:                
CD1
Trough the park
Sognando il volo
Le grand agonìe
Circle
Era dell’aria

“Nostri mostri”
Ouverture
Emergency

“Immobilità pulsante”
Parte I
Parte II
Parte III
Parte IV

“Il piccolo principe”
Piccolo tragico
Sul pianeta
Viaggi
La rosa


CD2
“…e ben gli sta”
Lo stagno
L’incantesimo
Il Re
Il maestro
Aldmiro
Danza triste
La magia
La festa

“I giardini di Kensingtone”
A spasso
Di corsa
Le foglie giocano col vento
Le bambole
La monella
La nascita e il volo
La danza delle fate
Un viaggio sul fiume
Fantasia

“E gira, gira l’elica”
Partenza
Prima classe
Sala macchine
Iceberg

“Kaleidoscope”, per chitarra e orchestra d’archi Op.31 (2012-2023), Casa Editrice ACCADEMIA2008

“Nuvole a mezzo piano”, per chitarra Op.33 (2012)

“Strings from outer space”, per violino solo Op.35 (2013-2023), Casa Editrice ACCADEMIA2008

“Sequenze ostinate nelle notti senza vento” per orchestra Op. 36 (2014)

“Horizons switched”, Four duets for guitar Op.40 (2017)

“Berceuse per un’illusione”, per due chitarre e quartetto d’archi Op. 41 (2017) UNIVERSAL EDITION

“In modo barocco”, per flauto, oboe e fagotto Op. 42 (2017)

“Contemplazioni dissolte”, per orchestra Op. 46 (2020)

“Fantasia per Lucio” – Omaggio a Lucio Dalla per pianoforte a 6 mani Op. 48 (2020)

“In a circular way – album sheet for solo violin Op.49 (1985-2022) Casa Editrice DIAPHONIA

“Ca’ d’ Enza” per pianoforte (2022) Op. 50 UNIVERSAL EDITION

“Alias” – studio per pianoforte con notazione in contrasto (2022) Op. 51

“S. Messa dei musicisti”, per coro a quattro voci miste e organo (2023) Op.52, Casa Editrice ACCADEMIA2008

“Eterofonie”, per quartetto d’archi (2023) Op.53, Casa Editrice PIZZICATO VERLAG HELVETIA

Bagatelle per pianoforte

“Romance” (1981)
“Sweetly” (1981)
“Melody” (1981)
“Piano theme” (1982)
“Tristesses de la lune” (1982)
“Come l’amore un tempo”, fantasia su temi popolari (1994)
Fogli d’album senza numero d’opera

Trascrizioni corali (senza numero d’opera)

“Rifugio bianco”, elaborazione corale a 4 voci miste (1986)

“Ringraziamento”, melodia popolare veneta per coro a 4 voci miste (1989)

“Sant’Alessio”, melodia popolare veneta per coro di bambini a 3 voci (1990)

“La note di Natale”, per coro di bambini a 2 voci e accompagnamento di pianoforte (1990)

Collaborazioni

ACQUA FRAGILE “Moving fragments”