Pubblicazioni e attività didattica

Articoli nelle riviste specializzate, atti di convegni e libri inerenti la didattica musicale

Data pubblicazioneCasa Editrice   Titolo volume o rivistaTitolo del saggio, articolo ecc. Argomento in sintesi   
2015Liceo Bertolucci EditoreTEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE – Lezioni di Analisi musicaleLibro di testo di 71 pagine per la specifica disciplina dei Licei musicali.
Particolare caratteristica del contributo è quella di orientare la riflessione, gli interessi e gli scopi della ricerca mediante diversi approcci analitici e procedimenti metodologici che muovono l’azione analitica – attraverso l’indagine e lo studio delle principali organizzazioni formali – spaziando fra opere paradigmatiche tratte dalla letteratura vocale e strumentale.
2015Liceo Bertolucci EditoreTEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE – Lezioni di ArmoniaLibro di testo di 76 pagine per la specifica disciplina dei Licei musicali.
Particolare caratteristica del contributo è il costante riferimento alla principale trattatistica per lo studio di questa disciplina, grazie alla quale sono consultabili e correlabili fra loro i principali contenuti trattati. Gli stessi sono altresì riscontrabili in specifiche e mirate esemplificazioni tratte dalla letteratura vocale e strumentale.
2015Liceo Bertolucci EditoreTEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE – Lezioni di Teoria musicaleLibro di testo di 49 pagine per la specifica disciplina dei Licei musicali.
L’impostazione strutturale della trattazione di tutti i contenuti previsti dalla disciplina sono suddivisi in quattro macro aree così articolate: elementi di semiografia musicale, elementi di organizzazione ritmica, elementi armonico-melodici ed elementi di stenografia musicale.
2010CLUEB – Bologna“NEW TRENDS IN SCIENCE AND TECHNOLOGIE EDUCATION : select papers” “Piacevoli complessità sonore possibili” Atti di Convegno (intervento come relatore presso Università di Modena). Contributo analitico sul rapporto musica/architettura.
Maggio 2009Tecnodid-NapoliLa Regione in musica Diffusione della pratica musicale in Emilia Romagna – USR-ER-ANSAS-REGIONE ER  La formazione musicale (Pag. 50)
 Maggio 2009Tecnodid-NapoliLa Regione in musica Diffusione della pratica musicale in Emilia Romagna – USR-ER-ANSAS-REGIONE ER  L’interdisciplinarità (Pag. 51)
 Maggio 2009Tecnodid-NapoliLa Regione in musica Diffusione della pratica musicale in Emilia Romagna – USR-ER-ANSAS-REGIONE ER  Apprendimento pratico della musica (Pagg. 150-152)
 Aprile 2008Clitt/ZanichelliMUSICAMIALibro di testo (unico autore) di educazione musicale per la scuola sec. di 1° grado – 2 volumi indivisibili + guida per l’insegnante (pagg. 118) + 18 CD (i due volumi sono di 350 pagine cad.)
 Febbraio 2007Tecnodid-NapoliRicerca sul curricolo e innovazione didattica – USR E IRRE EMILIA-ROMAGNA  Apprendimento e compito unitario (Pagg. 78-84)
 Annata 2011/2012 Anno LIX Numero 1Fabbri EditoriArticolo di rivista “L’Educatore”-periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primariaProgrammazione annuale Musica (classe prima, primo biennio e secondo biennio) Pagg.83-86
Annata 2011/2012 Anno LIX Numero 2Fabbri EditoriArticolo di rivista “L’Educatore”-periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primariaLo stagno incantato (classe prima, pag. 109) Disegnamo il silenzio (primo biennio, pag. 110) Dylan song (secondo biennio, pagg. 111-112)
 Annata 2011/2012 Anno LIX Numero 3Fabbri EditoriArticolo di rivista “L’Educatore”-periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primariaCantiamo lo slogan (classe prima, pag. 111) Le onomatopee (primo biennio, pag. 112) Coreografiamo (secondo biennio, pagg. 112-113)
 Annata 2011/2012 Anno LIX Numero 4Fabbri EditoriArticolo di rivista “L’Educatore”-periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primariaCon tutti i suoni che posso (classe prima, pag. 110) Pittografiamo le forme sonore (primo biennio, pag. 111) Suona con Beethoven (secondo biennio, pag. 112)
Annata 2011/2012 Anno LIX Numero 6Fabbri EditoriArticolo di rivista “L’Educatore”-periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primariaUna musica animalesca (classe prima, pag. 109-110) Suono, segno e gesto (primo biennio, pagg. 110-111) Tutti per uno, uno per tutti… (secondo biennio, pag. 112)
 Annata 2011/2012 Anno LIX Numero 7Fabbri EditoriArticolo di rivista “L’Educatore”-periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primariaSperimentiamo l’intensità sonora (classe prima, pagg. 109-110) Il pianeta delle smorfie sonore (primo biennio, pagg. 110-111) Dimmi come suoni e ti dirò chi sei (secondo biennio, pagg. 111-112)
Annata 2011/2012 Anno LIX Numero 8Fabbri EditoriArticolo di rivista “L’Educatore”-periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primariaDiciamolo cantando (classe prima, pagg. 109-110) Piove, arriva il temporale (primo biennio, pagg. 110-111) Ma quanto sei alterato!? (secondo biennio, pagg. 111-112)
 Annata 2011/2012 Anno LIX Numero 9Fabbri EditoriArticolo di rivista “L’Educatore”-periodico di pedagogia, didattica e servizi professionali per la scuola primariaDi che suono sei? (classe prima, pagg. 110-111) Un mondo di farfalle (primo biennio, pagg. 111-112) Ho visto un suono (secondo biennio, pagg. 112-113)
 2010CluebBolognaAtti di convegno nell’ambito “New trends in science and technology education” Università di Modena e Reggio EmiliaPiacevoli complessità sonore possibili (pagg. 90-99) (dal ritmo architettonico al ritmo musicale di “Palazzo de’ banchi di Bologna da cui far scaturire una struttura compositiva musicale)
 Annata 2011/12 Anno LVII Numero 3 15 settembre 2011Editrice La Scuola BresciaArticolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° gradoSperimentare la differenza fra sentire e ascoltare (classe prima, pagg. 32-33)
Annata 2011/12 Anno LVII Numero 7 15 novembre 2011Editrice La Scuola BresciaArticolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° gradoPraticare strutture melodiche e armoniche mediante l’uso di uno strumento (classe prima, pagg. 32-33)
Annata 2011/12 Anno LVII Numero 10 15 gennaio 2012Editrice La Scuola BresciaArticolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° gradoSperimentare affinità e analogie fra linguaggio verbale e linguaggio musicale (classe prima, pagg. 33-34)
Annata 2011/12 Anno LVII Numero 11 15 febbraio 2012Editrice La Scuola BresciaArticolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° gradoProgettare semiografie mediante l’analisi di spettrogrammi sonori di musiche tradizionali e non tradizionali (classe prima, pagg. 34-35)
Annata 2011/12 Anno LVII Numero 12 15 marzo 2012Editrice La Scuola BresciaArticolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° gradoCorrelare le musiche di antiche civiltà con il primitivismo (classe prima, pagg. 37-38)
Annata 2010/11 Anno LVI Numero 3 15 settembre 2010Editrice La Scuola BresciaArticolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° gradoOperare in un contesto musicale a struttura aperta (classe terza, pagg. 87-88)
Annata 2010/11 Anno LVI Numero 5 15 ottobre 2010Editrice La Scuola BresciaArticolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° gradoIndividuare addensamenti e rarefazioni nella scrittura di un brano (classe terza, pagg. 88-89)
Annata 2010/11 Anno LVI Numero 6 1 novembre 2010Editrice La Scuola BresciaInserto/dossier Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° gradoRi-vivere Chopin a scuola (15 pagg.) Proposte e strategie di lavoro che spaziano dalla riflessione nell’ambito storico-musicologico e interpretativo all’analisi di brani paradigmatici; dalla proposta di arrangiamenti per setting strumentale didattico, all’utilizzo delle tecnologie.
Annata 2010/11 Anno LVI Numero 7 15 novembre 2010Editrice La Scuola BresciaArticolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° gradoStrutturare processi compositivi a partire da semplici cellule ritmiche (classe terza, pagg. 86-87)
Annata 2010/11 Anno LVI Numero 9 15 dicembre 2010Editrice La Scuola BresciaArticolo di rivista Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° gradoIdeare una struttura sonora a partire da elementi tematici di brani di vari paesi del mondo (classe terza, pagg. 86-87)
SD N. 1 15 agosto 2011 anno LVIIEditrice La Scuola BresciaSaggio in approfondimenti Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° gradoL’insegnamento dello strumento musicale. Possibili scenari e realistiche prospettive. (pagg. 11-13)
SD N.9 15 gennaio 2008 anno LIIIEditrice La Scuola BresciaSaggio di metodologia e approfondimenti Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° gradoMusica e tecnologia nella scuola: non solo karaoke (pagg. 31-33)
SD N. 17 15 maggio 2004 anno XLIXEditrice La Scuola BresciaSaggio in metodologia e proposte Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° gradoGrammatica, teoria e codice musicale: quando, come e quanto? (pagg. 32-33)
SD N. 18/19 Giugno/luglio 2004 anno XLIX Editrice La Scuola BresciaSaggio – speciale riforma in Cultura, Scuola, Educazione Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° gradoEducazione musicale fra profilo e indicazioni nazionali (pagg. 52-55)
SD N. 11 15 febbraio 2002 anno XLVIIEditrice La Scuola BresciaSaggio in Cultura Scuola Educazione Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° gradoIpotesi di riforma dibattito. L’educazione musicale (pagg. 17- 19)
SD N. 17 15 maggio 2001 anno XLVIEditrice La Scuola BresciaInserto Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola secondaria 1° gradoL’esperienza elettroacustica (15 pagg.) Riflessioni e proposte didattiche per l’uso della tecnologia a scuola. Nel contributo vengono approfonditi i concetti di “oggetto sonoro” secondo Schaeffer e “spettromorfologia” secondo Smalley.
SD N. 13 15 marzo 1999 anno XLIVEditrice La Scuola BresciaSaggio in metodologia e esperienze Scuola e didattica-problemi e orientamenti per la scuola mediaAscolto e analisi di musiche elettroacustiche (pagg. 79-81)

ATTIVITÀ PROFESSIONALE  PARTECIPAZIONE A CONVEGNI / SEMINARI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO in qualità di relatore

Ultimo a destra (ancora con i capelli…)
Fra i tecnici nominati dall’allora Ministra dell’Istruzione On.le Letizia Moratti
data / periodoEnte organizzatoreLuogo dell’eventoTipo di partecipazione  (relatore, formatore, corsista,  ecc.)Tema /argomento
Marzo 2020I.N.D.I.R.E. Sito Ministero dell’IstruzioneWebinar – disponibilità di scaricare registrazione in streamingRelatoreL’INSEGNAMENTO DI “TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE NELLA DIDATTICA A DISTANZA
Ottobre 2019G.A.T.M. XV° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI ANALISI E TEORIA MUSICALEISSM “G. Lettimi” RIMINIRelatoreIl resto del caos: il principio della sintesi sottrattiva nelle relazioni fra microstruttura armonica, stratificazione timbrica e divenire formale dell’opera (intervento in qualità di relatore)
Ottobre 2018G.A.T.M. XV° CONVEGNO INTERNAZIONALE DI ANALISI E TEORIA MUSICALEISSM “G. Lettimi” RIMINIRelatoreAnalisi musicale e insegnamento per competenze nei Licei musicali
16 giugno 2013  COMUSICA/MUSIC ITALY SHOW  BolognaRelatoreConvegno – “La verticalità del curricolo musicale
23 aprile 2009UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA – NEW TRENDS IN SCIENCE AND TECHNOLOGY EDUCATION,Policlinico centro congressi, ModenaRelatore“Palazzo De’ Banchi: Piacevoli complessità sonore possibili”.
1 Marzo 2003SOCIETA’ ITALIANA DELL’EDUCAZIONE MUSICALE (S.I.E.M)Bologna, IRRE Emilia RomagnaRelatore“La musica e la formazione musicale nel quadro delle riforme del sistema scolastico” (Giornata di studio)
28-30 Novembre 2005MIUR Dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente,Sant’Agnello (NA)Relatore“La didattica, le tecnologie e l’organizzazione per l’integrazione scolastica”.
1-3 Luglio 2002MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA (M.I.U.R.)Frascati- INVALSITecnico e componente Commissione ministeriale MIUREsaminare e approfondire il disegno di legge delega di riforma degli ordinamenti scolastici, con specifico riferimento al “Profilo educativo, culturale…” e alle “Indicazioni nazionali” scuola primaria e secondaria di 1° grado.
19 dicembre 2002MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA (M.I.U.R.)Roma – MinisteroTecnico e componente Commissione ministeriale MIURSeminario di studio sul tema “Il profilo dello studente al termine del 2° ciclo d’istruzione e formazione”, con specifico riferimento al “Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del 2° ciclo d’Istruzione”.
27-28 Febbraio 2003MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA (M.I.U.R.)Fiuggi-Centro congressiTecnico e componente Commissione ministeriale MIURSeminario di studio sul tema “Il profilo di uscita dello studente dal sistema dei Licei del secondo ciclo di istruzione”, con specifico riferimento al “Profilo di uscita dello studente del Liceo musicale e coreutico” e alle relative “Indicazioni nazionali”.
7 marzo-27 giugno 2005IRREBolognaRicercatoreMembro gruppo di ricerca sui “Linguaggi  non verbali”.

Attività organizzative/seminariali /lavorative in ambito musicale

Tipo di contratto (a progetto / co.co.co. / prestazione occas. / ecc…)Entedal gg/mm/aaal gg/mm/aaQualifica lavoro svolto  
 Prestazione occas.REGIONE EMILIA-ROMAGNA – Progetto regionale musica, CASA DELLA MUSICA, Parma  1/09/2007  31/08/2008“Tutor ai corsi di formazione per docenti di scuola dell’infanzia e primaria”.
 Prestazione occas.USR/ER – IRRE/ER, Bellaria (RN), Palazzo del Turismo26/01/200528/01/2005Seminario di formazione per  e-tutor del personale docente del 1° ciclo di istruzione. Docente e- tutor/formatore.
 Prestazione occas.PROVINCIA DI REGGIO EMILIA – LANDRATSAMT KREIS ALTENBURGER LAND – DEPUTACION DE ALBACETE. Nell’ambito del protocollo d’intesa tra la Regione Emilia Romagna e il Land Baden Wurttemberg,  Myslowice, Poland5/08/200626/08/2006“percorsi di progettualità inter/pluridisciplinare”. Docenza al music workshop, edizione 2006. (per studenti appartenenti alla Comunità europea nella fascia di età fra i 17 e i 23 anni)
 Prestazione occas.PROVINCIA DI REGGIO EMILIA – LANDRATSAMT KREIS ALTENBURGER LAND – DEPUTACION DE ALBACETE. Nell’ambito del protocollo d’intesa tra la Regione Emilia Romagna e il Land Baden Wurttemberg,  Casas Ibanez, Espana30/07/200516/08/2005“percorsi di progettualità inter/pluridisciplinare”. Docenza al music workshop, edizione 2005. (per studenti appartenenti alla Comunità europea nella fascia di età fra i 17 e i 23 anni)
 Prestazione occas.PROVINCIA DI REGGIO EMILIA – LANDRATSAMT KREIS ALTENBURGER LAND. Nell’ambito del protocollo d’intesa tra la Regione Emilia Romagna e il Land Baden Wurttemberg,  Blansko, Czech Republic30/07/200416/08/2004“percorsi di progettualità inter/pluridisciplinare”. Docenza al music workshop, edizione 2004. (per studenti appartenenti alla Comunità europea nella fascia di età fra i 17 e i 23 anni)
 Prestazione occas.PROVINCIA DI REGGIO EMILIA – LANDRATSAMT KREIS ALTENBURGER LAND. Nell’ambito del protocollo d’intesa tra la Regione Emilia Romagna e il Land Baden Wurttemberg,  Fertod, Hungary26/07/200212/08/2002“percorsi di progettualità inter/pluridisciplinare”. Docenza al music workshop, edizione 2002. (per studenti appartenenti alla Comunità europea nella fascia di età fra i 17 e i 23 anni)
 Prestazione occas.PROVINCIA DI REGGIO EMILIA – LANDRATSAMT KREIS ALTENBURGER LAND – ENZKREIS. Nell’ambito del protocollo d’intesa tra la Regione Emilia Romagna e il Land Baden Wurttemberg, Zdar nad sazavou, Czech Republic  “percorsi di progettualità inter/pluridisciplinare”. Docenza al music workshop, edizione 2000. (per studenti appartenenti alla Comunità europea nella fascia di età fra i 17 e i 23 anni)
 Prestazione occas.PROVINCIA DI REGGIO EMILIA – LANDRATSAMT KREIS ALTENBURGER LAND – ENZKREIS. Nell’ambito del protocollo d’intesa tra la Regione Emilia Romagna e il Land Baden Wurttemberg,  Windischleuba (Altenburg), Germania31/07/199817/08/1998“percorsi di progettualità inter/pluridisciplinare”. Docenza al music workshop, edizione 1998. (per studenti appartenenti alla Comunità europea nella fascia di età fra i 17 e i 23 anni)
 Co.Co.Co.Conservatorio A. Boito (PR)2/11/200831/10/2009SUPERVISORE DEL TIROCINIO (BI.FOR.DOC A31/32)  
 Co.Co.CoIstituto superiore di studi musicali A. peri (RE)  in regime di convenzione con il Conservatorio A. Boito (PR)) 2/11/200831/10/2009SUPERVISORE DEL TIROCINIO (BI.FOR.DOC A31/32)  
 Co.Co.CoIstituto superiore di studi musicali A. peri (RE) 2/11/200931/10/2010 SUPERVISORE DEL TIROCINIO (BI.FOR.DOC A31/32)